ESG

QuattroR ritiene che l’integrazione dei principi ESG (Environmental, Social and Governance) nel proprio business sia essenziale al fine di creare valore per i propri stakeholder e per sviluppare una strategia più sostenibile sul lungo termine per le società in portafoglio. In questo contesto, QuattroR mira a massimizzare la resilienza delle società in portafoglio, anticipando i potenziali rischi e le opportunità derivanti dalle sfide legate alla sostenibilità.

A partire da dicembre 2020, QuattroR è diventata firmataria dei PRI e sta attivamente proseguendo l’integrazione dei principi ESG all’interno delle proprie attività anche attraverso la revisione di tutte le politiche d’investimento al fine di incorporare i fattori ESG nelle varie fasi di pre-investimento, gestione del portafoglio e disinvestimento.

Environmental

Per QuattroR è essenziale analizzare l’impatto che le attività, i prodotti, i servizi e la catena di fornitura delle società in portafoglio hanno sull’ambiente. QuattroR si impegna quindi a promuovere una maggiore attenzione alla responsabilità ambientale attraverso l’analisi e il monitoraggio degli impatti ambientali, ponendo particolare impegno sulla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e su tematiche quali i cambiamenti climatici e il depauperamento delle risorse naturali.

Social

QuattroR ritiene essenziale tenere in considerazione gli impatti sociali derivanti dalle attività di investimento, in particolare per quanto riguarda le società in portafoglio e i suoi stakeholder. In questo contesto, QuattroR si impegna, tra le altre iniziative, a proibire il ricorso a qualsiasi forma di lavoro forzato e a promuovere le pari opportunità e la diversità.

Governance

QuattroR considera essenziale mettere in atto una solida governance aziendale e ESG al fine di investire in modo responsabile. Per questo motivo, QuattroR si impegna a promuovere la massima trasparenza e responsabilità sociale anche nelle proprie società in portafoglio e ad adottare un’etica aziendale rigorosa.

ESG POLICY
Scarica il documento
PDF